Viaggio nella Liguria, quarta tappa: Genova

Genova (Zena, in zeneise) è la capitale della Liguria, una città che è diventata grande grazie al suo porto e al commercio marittimo. Fra i suoi figli illustri ci sarebbe Cristoforo Colombo, l’uomo delle diecimila patrie; accanto a queste magnifiche torri difensive si troverebbe la sua casa.

Via Garibaldi, sempre importante in ogni città italiana, è qui specialmente interessante, affiancata di grandi palazzi fra lo stile classico e il barocco.

È difficile dire dove questo barocchismo arrivi al massimo d’ispirazione; per me, uno dei frammenti più ispirati sarebbe questa fontana che vuole imitare una cascata fra le rocce.

Genova - Fontana

Del tutto diverso è lo stile del duomo, nella transizione fra il romanico e il gotico, con queste caratteristiche righe alternate bianche e nere, che ritroviamo in tanti altri templi liguri.

Genova - Duomo

Abbiamo il pomeriggio a libera disposizione, e io mi lancio all’avventurosa caccia di… libri! Trovo cinque titoli della saga di Sandokan, di Salgari; un saggio sulle facoltà curative delle fiabe; la traduzione italiana di Il signori degli anelli (quella catalana è da piangere); un libro sulla cucina ligure. Più un dizionario e una piccola grammatica di genovese, e un paio di racconti infantili in questo dialetto (sia dialetto italiano, sia lingua per se, non sono ancora in condizione di opinare). Pur non avendo avuto il tempo per visitare le librerie universitarie, mi sento soddisfatto dei risultati della caccia.

Advertisements

Quant a Giorgio Grappa

Algú fa cas de les coses que els blocaires escriuen sobre ells mateixos? El comentari més sincer que he llegit als "about me" és aquell de: "si vols saber res de mi, pots llegir el meu bloc."
Aquesta entrada ha esta publicada en Ligúria, viaggi. Afegeix a les adreces d'interès l'enllaç permanent.

3 respostes a Viaggio nella Liguria, quarta tappa: Genova

  1. Lliri blanc ha dit:

    Sempre meglio Giorgio.DIFENSIVE O DI DIFESA.DEL TUTTO DIVERSO.e nel testo precedente, mi è sfuggito BELLEZZA.ciao

  2. Giorgio Grappa ha dit:

    Grazie per i tuoi attenti commenti, Lliri Blanc 🙂 .

  3. Lliri blanc ha dit:

    estic esperant un teu post nou!Has donat l’exàmens d’italià? Sort.

Deixa un comentari

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

Esteu comentant fent servir el compte WordPress.com. Log Out / Canvia )

Twitter picture

Esteu comentant fent servir el compte Twitter. Log Out / Canvia )

Facebook photo

Esteu comentant fent servir el compte Facebook. Log Out / Canvia )

Google+ photo

Esteu comentant fent servir el compte Google+. Log Out / Canvia )

Connecting to %s